Codice: CK-301035/CK-301030

Formato: 10/100 Test

    Tecnologia:
  • Vino
  • WineLab®
    Settori merceologici:
  • Frutta, ortaggi, conserve
  • Industria delle bevande
Brochure

Indice di HCL in vino e mosto

Determinazione dell'indice di HCL in vino e mosto

L'indice HCl è un indicatore dello stato di polimerizzazione dei tannini e fornisce un'indicazione di come questi si sviluppano nel tempo.
L'evoluzione durante la micro-ossigenazione dei tannini comporta un aumento del loro volume e questo indice tende a diminuire durante questa fase mentre diminuisce in modo più significativo dopo la chiarifica o durante l'invecchiamento.
Il metodo CDR WineLab® ottimizza il metodo di riferimento (Ribéreau-Gayon e Stonestreet) sia dal punto di vista della facilità d'uso che della ripetibilità. La deviazione standard, infatti, va da 4.6 del metodo di riferimento a 2.5 del metodo CDR WineLab®.
La determinazione dell'indice di HCl fa parte di un ampio pannello di analisi sviluppato dai laboratori CDR, implementato su CDR WineLab®, che offre all'enologo un controllo preciso e accurato sia della fase di estrazione polifenolica nei vini rossi (macerazione), che della successiva fase di stabilizzazione polifenolica che si verifica con il processo di micro-ossigenazione.

METODICA
Analisi di tipo End Point.
Tempo di analisi: 1 minuto. L’analisi prevede un tempo di incubazione del campione di 7 ore.
Sono possibili sessioni di analisi con più campioni fino ad un massimo di 16 test per CDR WineLab® e di 3 test per CDR WineLab® Junior.

PRINCIPIO DEL TEST
Questo indice si basa sull'instabilità delle procianidine, oligomeri di catechina, in un ambiente altamente acido. In condizioni di elevata acidità queste molecole tendono a polimerizzare, formando polimeri marroni. Le molecole più condensate precipitano rapidamente mentre i tannini meno condensati rimangono in soluzione.

ANALISI

Ricevi informazioni sui nostri prodotti!

Chiamaci o contattaci via mail, saremo lieti di aiutarti.

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Piastre per Conta Rapida di Lieviti e Muffe (RYM) - CountEasy Rapid Yeast and Mold Count Plate
Scopri di più
Piastre per Conta Rapida di Staphylococcus aureus (RSA) - CountEasy Rapid Staphylococcus aureus Count Plate
Scopri di più
Piastre per Conta Rapida di E. coli e Coliformi (REC) - CountEasy Rapid E. coli and Coliform Count Plate
Scopri di più
U-[13C15]-Deossinivalenolo – Standard Interno CRM ISO 17034
Scopri di più
Deossinivalenolo (DON) Nativo – Materiale di Riferimento Certificato (CRM) ISO 17034
Scopri di più