PROGETTO MISCELA 4.0 - Macchine e software per tre nuove linee di miscelazione di mangimi

Novità

Il progetto di digitalizzazione realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna permette a OR SELL SPA di implementare un piano strategico per la crescita e lo sviluppo dell’azienda, investendo in nuovi macchinari 4.0 di ultima generazione per la realizzazione di tre nuove linee di miscelazione dei mangimi in grado di efficientare e potenziare notevolmente la capacità produttiva aziendale.

Completa il progetto un nuovo software per la gestione della produzione, grazie al quale è possibile gestire l’intero ciclo di lavoro delle macchine. Il nuovo software consente in particolare di monitorare la produzione di tutti i macchinari presenti all’interno delle linee miscelazione interconnesse con il sistema informativo aziendale, permettendo di inviare le ricette di lavorazione (part-program) alle macchine, oltre a ricevere in real time tutti i dati di lavorazione essenziali del processo produttivo.

In un’ottica di digitalizzazione dell’impresa, l’implementazione di nuove macchine interconnesse e integrate in ottica 4.0 consente all’azienda di automatizzare e standardizzare l’intero processo produttivo legato alla miscelazione dei mangimi che in precedenza veniva svolto per lo più manualmente; una gestione automatizzata delle materie prime consente di rendere più agile e veloce l’intero ciclo di produzione garantendo una considerevole riduzione dei tempi e il costo medio per unità prodotta.

Grazie alla realizzazione del presente progetto, l’azienda ha mirato a:

-       Automatizzare i processi in ottica 4.0;

-       Gestire e monitorare l’intero processo produttivo attraverso l’implementazione di un software dedicato

-       Ampliare le tipologie e le combinazioni di miscele offerte

-       Aprirsi a nuovi mercati, in particolare quelli orientali

-       Ottenere la certificazione GMP PLUS

Il progetto di digitalizzazione prevede investimenti complessivi per euro 435.750,00, finanziato da un contributo regionale di euro 150.000,00.