La Aflatossine sono micotossine prodotte da diverse specie di funghi della famiglia degli Aspergillus. Le principali Aflatossine sono: B1, B2, G1 e G2.
Quando i cereali, come ad esempio il mais, sono in fase di crescita e la temperatura dell’ambiente è calda ( > 32°C di giorno, > 24°C di notte), il cereale diventa più sensibile alla formazione di Aflatossine. Questo si verifica durante i periodi di siccità, in zone calde e secche.
Possono essere presenti nel latte, nella carne e nelle uova. Per gli uomini l’Aflatossina B1 è carcinogena e può giocare un ruolo nell’eziologia del tumore al fegato.
Lo Zearalenone è una micotossina prodotta dal fungo Fusarium graminearum (chiamato anche F. roseum). Generalmente le specie del Fusarium crescono in condizioni di clima fresco e umido. Questa micotossina si trova principalmente nel mais, ma può svilupparsi anche in frumento, orzo, sorgo e riso.
OR-SEP AFZ EXTRA è un prodotto di facile impiego, applicabile a numerose matrici, che permette di ottenere un’elevata percentuale di recupero e fornisce un risultato preciso e accurato.
VANTAGGI:
Clean-up in pochi minuti.
Separazione in un unico passaggio.
Shelf-life 12 mesi minimo d.d.p.
Applicabile a diverse matrici.
Non richiede condizionamento prima della fase di caricamento.
Le colonne possono essere conservate a temperatura ambiente.
OR-SEP AFZ EXTRA è un prodotto OR-SELL, azienda certificata ISO 9001:2015.
OR-SEP AFZ EXTRA è un sistema di purificazione per la separazione di Aflatossine e Zearalenone da numerose matrici alimentari o mangimi.
Principio e procedura del test:
1. ESTRAZIONE:
Le Tossine vengono estratte dal campione macinato con una Soluzione di Estrazione, che dipende della matrice su cui si opera (informazioni specificate nella scheda tecnica).
2. PURIFICAZIONE:
la purificazione della Tossina avviene in un unico passaggio:
- caricamento dell'estratto nella provetta;
- pressione della colonna all’interno della provetta
3. ANALISI:
l’estratto tal quale, prelevato dalla colonna è pronto per l'analisi strumentale o portato a secco e risospeso prima dell'iniezione.
Caratteristiche
Tempo di clean-up pochi minuti.
Flusso di purificazione consigliato: 1-3mL/min.
Volume di caricamento: 8 mL.